EN UNI ISO 9001:2008

Certified Laboratory

 

Certificato RINA ISO 9001:2008

Certificato ISO 13485:2012

 

Web Site   (English Version)

 

Sampling-Handling Instructions  
 
(English Version)

 

Elenco dei farmaci dosati

 

NEWS from the Laboratory

 

Farmacogenetica

 

Modalità di Raccolta e Spedizione dei campioni plasmatici

 

Costo delle Analisi

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

HOME    -   HOME

·  DOSAGGIO PLASMATICO DEI FARMACI

· 

·  (per le analisi farmacogenetiche clicca qui)
 

·  Prelevare al paziente 1 (o 2 nel caso di 2 o più farmaci da dosare) provetta da 7 ml del tipo Vacutainer LH [tappo verde] (o comunque contenente come anti-coagulante Litio Eparina).

·  La provetta deve essere centrifugata entro 15-20 minuti circa dal prelievo a 1300 g (nelle normali centrifughe utilizzate per sierare dovrebbe corrispondere ad un range di 2500-3000 rpm) per 10 minuti a 4°C.

·  Prelevare il plasma (surnatante), e trasferire non meno di 1 ml di aliquota in almeno 2 provette del tipo “crio-vials” (con tappo a vite), per ciascun farmaco da dosare, precedentemente Identificate/Etichettate con:

- Cognome o ID del paziente
- Data del prelievo
- (Solo se un punto di una AUC) Timing del Prelievo
Esempio: Rossi, 25/10/2006, (ed eventualmente) T-0

·  Stoccare immediatamente (senza inattivare termicamente l'eventuale virus dell’HIV) le 2 aliquote/provette per farmaco da dosare nel congelatore a -20/80°C sino all’atto della spedizione.
 

ATTENZIONE: Possibilità di invio dei campioni biologici (plasma per TDM e sangue per Farmacogenetica) a bassissimo costo ed a temperatura ambiente attraverso posta ordinaria/corriere con DSSD (Dried Sample Spots Device ). [Modalità ed elenco dei farmaci dosati con questo sistema trasporto]

COMPILARE ATTENTAMENTE ed in TUTTE le sue parti la scheda di accompagnamento campione (una per campione/paziente):

OPG01_14 Rev.1 Scheda accompagnamento Altri Farmaci esterni-DSSD

OPG01_6 Rev.1 Scheda accompagnamento ATB-AFU esterni-DSSD

OPG01_5 Rev.1 Scheda accompagnamento ARV esterni-DSSD

OPG01_19 Rev.1 Scheda accompagnamento Antipertensivi

·  Allegare alla scheda di accompagnamento del campione l'Impegnativa Regionale (per la Regione Piemonte) o con l’autorizzazione firmata dalla propria Direzione Sanitaria [per tutte le regioni] (comprensiva per TUTTI i farmaci di cui si chiede la determinazione). La dicitura dell'esame è: Dosaggio Farmaci (codice del nomenclatore della Regione Piemonte: 90.20.8). Tale codice (ovvero la tariffa) è da riferire ad ogni singolo dosaggio richiesto.
Alternativamente (solo per la Regione Piemonte) approvazione all'esame da parte della propria Direzione Sanitaria.

Si ricorda che, senza tale documentazione l'esame non verrà effettuato!

PLASMA: La spedizione, a Vs carico, deve giungere al nostro laboratorio nelle giornate di o MARTEDI’ o MERCOLEDI’ o di GIOVEDI’ tra le 9:00 e le 15:00; I campioni/aliquote, ordinati per paziente (disposti in contenitore apposito) devono essere inviati, possibilmente, ancora congelati e mantenuti tali con una spedizione “rapida” (entro le 24 ore), in ghiaccio secco ed a temperatura controllata.

DSSD: La spedizione della busta, a Vs carico (costo di un francobollo postale), deve giungere al nostro laboratorio nel più breve tempo possibile; I campioni/DSSD, per ciascun paziente (preparati secondo le modalità del bugiardino) devono essere inviati, possibilmente, con una spedizione “rapida” (entro le 24 ore), a temperatura ambiente.

Il pacco/busta deve essere inviato all’attenzione di Mauro Sciandra e/o Antonio D’Avolio al seguente indirizzo:

Clinica Universitaria delle Malattie Infettive, Laboratorio di Farmacologia Clinica e Farmacogenetica,
Padiglione Q, Ospedale Amedeo di Savoia, C.so Svizzera 164 - 10149 TORINO.

AVVISARE PREVENTIVAMENTE (1-2 gg prima) DELL'INVIO dei campioni inviando una mail a: info@tdm-torino.org

Si rimane comunque a completa disposizione per ogni eventuale chiarimento al 011.4393867.

Mail:info@tdm-torino.org

Per le criticità dei singoli farmaci in plasma (stabilità, stoccaggio ed invio) fare riferimento al seguente allegato: Satability_Storage_Delivery; per il sistema DSSD: Modalità DSSD.

 

·  MATERIALI SPECIALI ed ALTRE MATRICI (Oltre il Plasma)
Il Laboratorio è in grado di effettuare il dosaggio dei farmaci anche su altre matrici (per esempio Liquor, PBMC, Lisati Celluari, Urine, Osso, ecc...). Per effettuare questo tipo di dosaggi contattare preventivamente il personale del laboratorio al 011.4393867, per concordare modalità, tempistiche di raccolta e stoccaggio dei campioni.

Aggiornato il 24 gennaio 2022